Comune di Teolo
Scopri Teolo

Siti naturalistici

La bellezza del paesaggio, la magica atmosfera dei boschi, il clima mite e gradevole tutto l’anno, da sempre richiamano a Teolo un continuo flusso di viaggiatori. Viene offerta al turista l'opportunità di godere della serenità che si ricava dalle bellezze naturali al centro delle quali è Teolo, privilegiando la mobilità lenta e consigliando a seconda dei luoghi facili passeggiate o escursioni più impegnative.

In tutte le stagioni i Colli Euganei sanno offrire piacevoli atmosfere e sorprese botaniche. Lungo il sentiero del Monte della Madonna è possibile ammirare il fico d’india nano e altre specie tipiche della macchia mediterranea, mentre sul sentiero del Monte Venda, il più alto degli Euganei, si incontrano veri e propri monumenti vegetali, i maronari secolari.

Da non perdere anche l’unico salto d’acqua perenne presente nel comprensorio euganeo, la cascata Schivanoia, facilmente raggiungibile tramite una breve passeggiata fuori dal paese.
Anche gli amanti della bicicletta troveranno percorsi entusiasmanti, con salite e discese mozzafiato e itinerari cicloturistici da gustare ammirando i meravigliosi panorami circostanti.