Torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale giunta alla sesta edizione promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Nato nel 2011 con l’obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è diventato un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio.
Quest’anno Il Maggio dei libri offre prospettive nuove per declinare il valore della lettura: la varietà e la ricchezza dei suoi contenuti saranno infatti scandite da alcuni filoni chiave, che gli organizzatori che aderiscono alla campagna potranno seguire come linee guida per le loro iniziative.
A Teolo abbiamo pensato al Viaggio, letterario ma anche reale come filo conduttore tra i quattro libri e i quattro autori che animeranno le nostre serate di Maggio.
Viaggeremo tra le bellezze storiche e artistiche del territorio padovano e dei Colli Euganei, tra leggende e miti, alla scoperta dei misteri del nostro territorio. A volte il viaggio diventerà un esperienza spirituale e filosofica, una ricerca interiore.
Poiché “ il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.”
Vi aspettiamo
giovedì 5 Maggio, alle ore 20.45 in
compagnia di Giulio Osto che presenterà Il Labirinto della
vita
giovedì 12 Maggio, alle ore 20.45 in compagnia di
Maurizia Rossella che presenterà Amanti Amori
giovedì 19
maggio, alle ore 20.45 in compagnia di Danilo Montin che presenterà
I Colli Euganei nella memoria
giovedì 26 maggio, alle ore
20.45 in compagnia di Paola Tellaroli che presenterà Misteri e
storie insolite di Padova