Comune di Teolo
Eventi e avvisi

CoronaVirus: A CHE PUNTO SIAMO A TEOLO?

Informativa del Sindaco del 05.04.2020

#iorestoacasa e mi informo. Nelle ultime settimane abbiamo sempre cercato di dare in maniera capillare e tempestiva tutte le informazioni man mano che il Governo nazionale e la Regione Veneto emanavano nuovi decreti o disposizioni, o che veniva attivato un nuovo servizio con tutti i dettagli del caso, a tutte le ore, tutti i giorni. 

MA A TEOLO COSA STIAMO FACENDO?

Sono state attivate e messe in campo queste azioni:

CITTADINI E COVID19
- Il sindaco ha contattato tutti i cittadini positivi Covid19 augurando una pronta guarigione, manifestan sdo la propria vicinanza, ricordando le indicazioni sui servizi di cui dovessero aver bisogno e sul corretto conferimento rifiuti.
- Al momento comunichiamo che i cittadini positivi a Covid19 sono 7, tutti in isolamento domiciliare. Il primo caso è stato dimesso ieri ed è tornato a casa.
- Sono stati consegnati dalla Protezione Civile di Teolo i dispositivi di protezione individuale (mascherine) a tutti i cittadini dando priorità agli over65, disabili, malati oncologici e poi a tutte le famiglie di Teolo. Le mascherine sono quelle donate dalla Regione Veneto e altre acquistate con finanza propria dal Comune.
- Abbiamo ridimensionato l’accesso e l’orario di apertura degli Uffici Comunali, garantendone però il funzionamento anche in smart-working, quando possibile, con l’acquisto di materiale informatico e la definitiva attivazione di connettività in banda larga in municipio.
- Abbiamo sollecitato gli operatori e le aziende del mondo della telefonia per un'accelerazione e l’implementazione sul territorio della connettività a banda larga.

SERVIZI SOCIALI
- Sono stati definiti i criteri di assegnazione dei buoni spesa alimentare e inizieremo con la raccolta delle richieste da parte delle famiglie questa settimana, nel frattempo domani firmeremo le convenzioni con tutti gli esercizi commerciali aderenti.
- Abbiamo promosso e coordinato con i Servizi Sociali tre progetti di supporto psicologico telefonico: uno dell’Università degli Studi di Padova per tutta la popolazione, uno del Network Euganeo specifico per le famiglie con bambini in età scolare e uno del Centro Ascolto Vicariale per persone che si sentono sole.
- Abbiamo attivato e viene coordinato quotidianamente il servizio di Consegna Domiciliare di Farmaci e Spesa Alimentare con la Croce Rossa Italiana (Comitato di Selvazzano Dentro) per tutte le persone con fragilità famigliare o anziane che ne facciano richiesta.
- È stata implementata la rete della solidarietà con consegne di “borse spesa” fornite gratuitamente da alcune attività commerciali della zona, ad alcuni casi specifici di famiglie in particolare difficoltà.

COMMERCIO, IMPRESA E CITTADINANZA ATTIVA
- Abbiamo contattato e coordinato con tutte le attività commerciali di Teolo, man mano che queste aderivano, un’azione di informazione sul servizio di “spesa a domicilio”.
- Siamo rimasti in contatto in particolar modo con i supermercati e i negozi di alimentari per esser sempre aggiornati sulla loro capacità di approvvigionamento e di affollamento.
- Sosteniamo azioni di informazione e di cittadinanza attiva encomiabili e gratuite in questo momento di difficoltà come quelle nate sui social, vedi “Code ai Supermercati”, “Colli Euganei a domicilio” o “Vini dei Colli Euganei a Domicilio”.

SICUREZZA
- Incessante il lavoro della Polizia Locale per la verifica delle disposizioni ministeriali, controlli su strada e sul territorio.
- Emissione di ordinanze con divieti di accesso a parchi pubblici, giardini e aree verdi oltre che all’Anello Ciclo Pedonale dei Colli Euganei.

SCUOLA E SCUOLE PARITARIE, BIBLIOTECA
- Abbiamo destinato alla Scuola San Benedetto di San Biagio un contributo straordinario di € 2.500,00 messo a disposizione dal Lions Club Terme Euganee.
- Abbiamo stanziato un contributo di € 10.000,00 destinato alle strutture di prima infanzia (materne paritarie, sezioni primavera e nidi) finalizzato all'abbattimento delle rette sostenute dalle famiglie di circa € 85,00/cad. e calcolato in base al numero di bambini residenti nel comune, frequentanti le strutture suddette.
- Viene sospesa il pagamento della 3a rata del trasporto scolastico comunale.
- Grazie anche al contributo economico di una cittadina (che ringraziamo nuovamente!) siamo riusciti a fornire 12 tablet per la didattica a distanza ad alcune famiglie di alunni in difficoltà dell’Istituto Comprensivo, segnalati dal Dirigente Scolastico.
- Abbiamo accelerato l’iter e stiamo, finalmente, ultimando i lavori in ogni scuola dell'Istituto Comprensivo di Teolo per la connessione a banda larga utile per la didattica a distanza.
- Abbiamo attivato una rubrica social con la Biblioteca Comunale per alcuni suggerimenti a risorse online in materia di musei, letture per adulti e ragazzi, musica e crescita personale, nonché realizzazioni di video con racconti e intrattenimento per bambini e ragazzi.
- Da ieri è possibile tesserarsi alla biblioteca online così da poter accedere alla Media Library e scaricare tantissime risorse.

AMBIENTE
- Abbiamo attivato con Etra, secondo le disposizioni dell’ULSS, una raccolta differenziata apposita per i rifiuti di persone positive a COVID19.
- Effettuato sanificazione costante e settimanale con appositi igienizzanti di Uffici, Sale e Magazzini Comunali, Biblioteca, Automezzi Comunali, Caserma dei Carabinieri e dei principali luoghi di aggregazione.

TURISMO
- Abbiamo sospeso l’introduzione dell’imposta di soggiorno fino a gennaio 2021.
- Siamo in stretto contatto con l’OGD, Organizzazione per la Gestione della Destinazione Turistica, con il Consorzio di Promozione “Terme e Colli Marketing” e con l’Assessorato al Turismo della Regione Veneto per coordinare un piano di rilancio della destinazione turistica.
- Abbiamo incontrato tutte le organizzazioni sindacali sia imprenditoriali che dei dipendenti termali per azioni di sostegno alle richieste di ammortizzatori sociali.

TASSE
- Viene confermata la prima scadenza della TARI a settembre 2020.
- Stiamo lavorando con Etra per un'esenzione parziale del pagamento del servizio per le utenze non-domestiche per il periodo di chiusura imposto dalle disposizioni ministeriali.
- E’ oggetto di valutazione il posticipo della prima rata IMU di competenza comunale da giugno a dicembre 2020.

Stiamo dando ampiamente risposta a tutte le azioni sottolineate e richieste anche durante la Commissione Consiliare del mese scorso.

Vogliamo esprimere in questo momento un profondo ringraziamento a tutte quelle persone che si stanno impegnando in prima linea per affrontare questo momento di difficoltà; permettetemi di citare su tutti la Protezione Civile, la Polizia Locale e la locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, gli Uffici Comunali, la rete dei Servizi Sociali e Socio Assistenziali, Medici e Infermieri, tutte le attività commerciali e ristorative di Teolo, Assessori e quei Consiglieri Comunali che con me stanno affrontando quotidianamente l’emergenza senza fare disinformazione.

#ANDRÀTUTTOBENE, ne sono certo: perché Teolo è formata da uomini e da donne che sanno aiutare, che conoscono le regole e le sanno rispettare.


Teolo, 05 aprile 2020 
         Il Sindaco
  Moreno Valdisolo

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Stefano Bortoletto  

Telefono:
 0499998533

 0499998533

Responsabile:
Karin Cavicchio